Il cauto rinnovo della città


BERLIN  Prenzlauer Berg

Prenzlauer Berg

 
Prenzlauer Berg - la più grande area di risanamento d'Europa: in sei aree di risanamento prese in esame, con una superficie totale di 225 ha, vivono 75.000 persone in 38.000 appartamenti. Nel compatto quartiere storico, in gran parte risparmiato dalla guerra e trascurato per 40 anni dalla politica edilizia della RDT, è rimasta conservata una fetta di città di grande valore storico e architettonico che, per le sue dimensioni, rappresenta una sfida per la politica e la progettazione. 

Gli interventi di rinnovo necessari, da eseguire nei prossimi 15-20 anni, sono moltissimi: gran parte degli edifici d'abitazione, ambienti di lavoro, scuole e asili, necessita di notevoli interventi di ammodernamento e di ripristino. Come conseguenza di un'annosa incuria, mancano impianti pubblici come aree verdi e parchi giochi vicini alle abitazioni. 

Dalla caduta del Muro, la progettazione urbanistica a Berlino si trova davanti a una serie di problemi, la cui entità e natura sono nuove per Berlino: 

  • ampliamento e trasformazione di Berlino in capitale tedesca
  • trasformazione delle estese aree in cui si trovano edifici d'abitazione realizzati con elementi prefabbricati in attraenti quartieri residenziali
  • costruzione di nuove aree residenziali incluse le necessarie infrastrutture sociali
  • fondamentale rinnovo e ammodernamento di vaste aree con vecchi edifici storici

Rinnovo della città a Berlino

Dal 1993 a Berlino sono state previste 22 aree di risanamento con pressappoco 82.000 appartamenti. Perciò nei prossimi 15-20 anni saranno raggiunte migliori condizioni abitative e lavorative per circa 150.000 abitanti. 

Scopo del risanamento è il cauto rinnovo, adeguato alle esigenze delle persone che vivono e lavorano nell'area. In ciò hanno carattere prioritario la conservazione di strutture urbanistiche esistenti, l'accettabilità sociale degli interventi previsti, la partecipazione degli interessati e il rispetto di approcci ecologici. 
 

Aree di risanamento nel distretto di Prenzlauer Berg

Dal settembre del 1993, cinque delle sei aree originariamente prese in esame sono state ufficialmente dichiarate aree di risanamento: Helmholtzplatz, Kollwitzplatz, Teutoburger Platz Winsstraße e Bötzowstraße. 

Lo scopo del risanamento della città è di conservare e sviluppare il vivo carattere urbano di queste aree in cui coesistono edifici residenziali, piccole imprese e cultura. lì semplice rinnovo delle infrastrutture sociali, che deve essere finanziato principalmente dalla mano pubblica, richiederà notevoli sforzi. Il finanziamento dell'ammodernamento di vecchi edifici non può essere realizzato solamente con risorse pubbliche, è necessario che il rinnovo venga finanziato autonomamente. A tal fine si devono trovare nuovi e non convenzionali modelli di soluzione, al cui sviluppo la S.T.E.R.N., in qualità di società incaricata del risanamento nel distretto di Prenzlauer Berg, partecipa in maniera rilevante. 
 
 

S.T.E.R.N. come società incaricata del risanamento

Nelle sei aree di risanamento in esame nel distretto di Prenzlauer Berg la S.T.E.R.N. è impegnata in qualità di società incaricata del risanamento. 
Nei suoi compiti rientrano: 
  • consulenza ai proprietari in merito alle finalità del risanamento e a programmi pubblici di sovvenzione
  • informazione e sostegno delle rappresentanze degli interessati
  • sviluppo e realizzazione di progetti e di strategie di rinnovo socialmente accettabili
  • collaborazione alla stesura di piani regolatori particolareggiati
  • parere in merito a idee progettuali
 

Ammodernamento e ripristino finanziati da privati

Per raggiungere un rapido rinnovo dell'area sono necessari anche interventi finanziati autonomamente senza sovvenzioni pubbliche e questi devono ugualmente attenersi al principio del cauto rinnovo della città, orientato verso le esigenze e le possibilità degli inquilini. Nell'ambito della progressiva stesura delle finalità del risanamento, l'Ufficio Distrettuale aveva perciò fissato tetti massimi per l'affitto, allo scopo di evitare l'allontanamento degli inquilini per via di affitti troppo cari. 

Affitti socialmente accessibili possono essere ottenuti anche nei seguenti modi: 

  • abbassamento dei costi grazie a un'intensa consulenza su metodi di costruzione più convenienti economicamente
  • rinnovo graduale tramite la temporanea rinuncia a interventi di non immediata urgenza
  • parziale e temporanea rinuncia a ripartire le spese sull’affitto
  • ricorso a programmi si sovvenzioni
 

Inquilini come investitori

Si doveva utilizzare la disponibilità all'iniziativa personale e accordare agli inquilini il diritto di ammodernare, poiché questa è la forma più economica e socialmente accessibile per l'ammodernamento di spazi abitativi. Le seguenti misure possono contribuire a garantire un cauto e più effettivo processo di risanamento: 
  • esplicito riferimento all'inscindibilità delle finalità costruttive e sociali nella legge urbanistica speciale, analogamente al par. 172 del codice edilizio (salvaguardia dell'ambiente sociale)
  • introduzione di un "diritto di ammodernamento" spettante agli inquilini
 

Infrastrutture sociali

La tutela e l'ampliamento delle infrastrutture sociali è fondamentale per la stabilizzazione proprio delle aree cittadine densamente edificate che devono essere rinnovate. Per via della difficile situazione del bilancio di Berlino e a causa delle elevate richieste, si può solo prevedere che l'ampliamento e la nuova costruzione di infrastrutture sociali avvengano con grandi ritardi. 
  • Sovvenzione di progetti modello che prevedano misure a favore dell'occupazione e della formazione professionale
 

Ecologia

La situazione ambientale nel distretto di Prenzlauer Berg è caratterizzata da gravi carenze e da un forte inquinamento. Possono essere utili progetti-modello e incentivazioni dell'iniziativa 
personale: 
  • incentivazione all'uso di tecnologie alternative (p. es. centrali di riscaldamento per isolati) nella trasformazione degli impianti di riscaldamento
  • introduzione di un programma immediato, detto "dei cento cortili", per il sostegno della disponibilità degli inquilini all'iniziativa personale
  • programmi immediati per la graduale trasformazione di strade e piazze con la partecipazione di sponsor e per il sostegno delle iniziative degli inquilini
 
 

Monika Schröder 
S.T.E.R.N. 
 
 

 
 
Manifestazioni
indietro 
 
Copyright: 1999 Marion Weerning   
Ultima revisione: 21.02.1999   
URL: www.lysia.com/icit